Thursday, June 15, 2006

Prenotazione Eurostar

Questo post è dedicato al delicato tema delle prenotazioni Eurostar. Ci sono corsi post-universitari per impratichirsi, ma la prima lezione è gratis.

Regola n. 1 - questa è fondamentale. EVITATE LA PRENOTAZIONE TELEFONICA. E' più cara di un Rolex e generalmente non trovano mai l'orario che volete voi. Gli operatori sono di una gentilezza squisita, forse perchè il costo è a secondi ....
Regola n. 2 - non pensate che per il semplice fatto che voi dovete andare da A a B e volete prendere il treno (perchè non avete voglia di guidare, perchè volete essere ecologici, per i fatti vostri), ebbene, non pensate che ci sia proprio un treno diretto da A a B. Potrebbero essere necessari dei cambi.
Regola n. 3 - Per chi prenota in stazione. I ferrovieri addetti al front-line (alla trincea) sono l'equivalente del vostro pc, non pensano, eseguono in base ai dati che date loro. Se dite "devo andare a Milano" il loro benevolo sguardo esprimerà un chissenefrega, MA non vi faranno domande. Dovete essere voi a dare gli altri input "Bologna-Milano, andata, 2a, Eurostar, alle 8".
Regola n. 3bis - Non è detto che ci sia posto sul treno. L'Eurostar è a prenotazione obbligatoria, se è pieno prendete quello dopo, o quello dopo ancora, o quello dopo ancora.
Regola n. 3ter - L'Eurosta è pieno, ma voi dovete essere a Milano alle 10. Ok, c'è un Intercity? Si, il Plus a prenotazione obbligatoria (una vera autentica certificata fregatura). E' pieno anche quello.
Regola n. 3quater - Dovete essere a Milano alle 10, in macchina eravate già arrivati alla Tangenziale. Vi propongono l'Intercity Biz, una meraviglia di treno sempre vuoto. Telocredo! Costa più dell'Eurostar, ma ha connessioni internet anche nei bagni, servono vero caffè, nei bagni c'è la cartaigienica morbida ed il sapone profumato, i sedili sono larghi come poltrone frau, e non fa fermate intermedie. Se potete rinunciare ad un rene per pagarvi il biglietto, arrivate a Milano per le 10!
Regola n. 4 - munitevi di contante. Gli sportelli accettano carte di credito e bancomat, ma di solito il vostro sportello ha fuori uso uno dei 2 strumenti. Voi avete proprio quello. Lo sportello di fianco potrebbe gentilmente cooperare, ma la fila rumoreggia. Voi vi alterate, ma come nel 2000 come è possibile etc. solo in Italia si paga in contanti, la fila inizia ad estrarre corpi contundenti, il ferroviere dice "il prossimo", e voi vuotate tasche, borse, etc. alla ricerca degli euri.
Regola n. 5 - avete il biglietto in mano, leggete il numero di carrozza e la poltrona PRIMA di salire sul treno, eviterete di bloccare il corridoio e farvi tutto il treno in risalita.

Prossima lezione, prenotazione on line (e qui c'è da ridere).

0 Comments:

Post a Comment

<< Home